Consulenza Contrattuale | Assistenza INPS ENASARCO | Assistenza On-line | Conteggi indennità | Assistenza Fiscale - Ricorsi | Supporto legale | Servizio di tenuta contabilità

Diventa agente di commercio

Iscrizione

Il decreto legislativo 59 del 2010 ha soppresso i ruoli agenti prevedendo nuove formule procedurali per assolvere all’iscrizione al registro imprese delle diverse categorie di intermediari del commercio.
Il 12 maggio 2012 sono entrati in vigore i nuovi decreti attuativi a cui la legge ha riservato il compito di disciplinare le modalità di iscrizione ex novo al registro imprese e alla relativa sezione del REA nonché le modalità per definire il passaggio dai vecchi ruoli.
I soggetti che intendono iniziare l’attività di agente di commercio devono presentare, esclusivamente per via telematica tramite la procedura "COMUNICA", una SCIA (segnalazione certificata di inizio attività), utilizzando l'apposito modello ministeriale.
La SCIA dev'essere allegata alla domanda di iscrizione o di inizio attività al Registro delle Imprese corredata dalle certificazioni e delle dichiarazioni previste dalla Legge. La data di inizio di attività deve coincidere con la data di presentazione della domanda.
Le imprese che, alla data del 12 maggio 2012, risultano iscritte al Registro delle Imprese per una delle attività citate devono inviare, entro il 12 maggio 2013, un'apposita comunicazione al Registro delle Imprese contenente i dati aggiornati relativi alle sedi ed unità locali, nonchè ai soggetti abilitati che svolgono tali attività per conto dell'impresa.
Coloro che risultano iscritti nei Ruoli soppressi, ma che attualmente non svolgono l'attività possono - entro il 12 maggio 2013 - iscriversi nell'apposita sezione REA.

Fisascat Agenti

Requisiti per l'iscrizione

Requisiti personali

Requisiti professionali

Requisiti morali

Con i medesimi requisiti possono iscriversi come ditta individuale o società anche:

Ricerca articoli